Perché scegliere finestre in PVC?
Finestre in PVC: perché scegliere questo materiale rispetto a tutti gli altri? Fattori utili e indispensabili per la scelta di questo prodotto.
Uno dei materiali che, al giorno d’oggi, possono davvero “fare la differenza” sotto molte prospettive ed altrettanti punti di vista è il PVC: così chiamato, il cloruro di polivinile, materiale termoplastico che proviene da materie prime naturali, può essere impiegato anche in uso architettonico per ottenere il massimo della performance, della flessibilità e della resistenza.
Molti sono gli oggetti di uso quotidiano che possono essere realizzati proprio con PVC e che danno il massimo dell’efficienza proprio per questo motivo: tra di essi, ricordiamo soprattutto finestre e serramenti, che possono essere resi con questo materiale, scelto per alcuni fattori imprescindibili.
Quando si deve scegliere un materiale attraverso il quale realizzare le proprie finestre, è bene riflettere sui fattori che potrebbero darci molta sicurezza, in fatto non solo di protezione vera e propria dagli urti e, quindi, di resistenza effettiva, ma anche sotto altri profili.
Non è un caso che molte persone, dopo esser state vittime delle intrusioni o degli ingressi indesiderati da parte di ladri e malviventi, finiscano con il non riuscire a condurre una vita normale, avendo così paura di lasciare la casa incustodita e spesso non riescono neanche a dormire serenamente di notte. Un furto, quindi, non rappresenta solo un elemento di intrusione per l’effetto materiale che esso provoca, ma può indicare anche un vero e proprio trauma dal punto di vista psicologico. Sensazioni che più spesso si associano ai furti sono, ad esempio, la violazione, la privazione, il senso di paura e di angoscia perché ciò accada di nuovo.
Ma come proteggersi dai furti? Al giorno d’oggi esistono vari rimedi e sistemi di sicurezza che consentono di intensificare la protezione di un immobile: uno tra i più noti è l’antifurto, un sistema di allarme sonoro e talvolta anche collegato a telecamere di videosorveglianza, che suona ogni volta che si avverte l’intrusione in atto.
Uno dei metodi che però al giorno d’oggi possono risultare molto utili è quello relativo all’installazione di grate di sicurezza alle finestre, le classiche inferriate: in sostanza, esso consiste nell’implementare delle inferriate a tutti gli ingressi esterni, ottenendo da esse numerosi vantaggi ed effetti positivi.
I vantaggi relativi all’installazione di grate alle finestre sono i seguenti:
- Sicurezza passiva: senza aver bisogno di un collegamento elettrico, possiamo avere il vantaggio di usufruire di un sistema di sicurezza davvero utile ed efficace, anche quando non siamo in casa.
- Obbligo di tentativo dell’effrazione: il ladro deve necessariamente essere un ladro professionista, e non un improvvisato, per decidere di portare avanti il suo tentativo. Pertanto, molto spesso basta vedere la presenza delle inferriate per farsi passare la voglia di commettere il reato.
- Sicurezza in ogni momento, anche in estate: non si deve rinunciare alla possibilità di tenere le finestre aperte per l’eccessivo calore, e si può stare tranquilli anche senza la presenza del sistema di allarme. Pertanto, si può dormire anche con le finestre aperte in estate.
- Risparmio sulla bolletta: anche se il costo iniziale dell’installazione può essere importante, esso poi viene attutito dal fatto che non è necessario utilizzare la corrente elettrica per far funzionare l’inferriata, a differenza del sistema di allarme.